Informazioni complete su Bulldog Inglese

 
informazioni

dotSi adatta a vivere in appartamento?
Sicuramente. Il Bulldog è un cane tendenzialmente pigro e si attacca molto al padrone ed è quindi felice di stareovunque stia il padrone. Ha comunque bisogno di un minimo di movimento e quindi si consiglia di fare almeno un paiodi uscite al giorno. Ha il notevole pregio di non abbaiare molto e non da disturbo ai coinquilini.


dotPuò stare da solo in casa?
Il nostro cagnolone approfitterà di queste pause per svolgere l'attività che più di tutte adora: fare il pisolino nella zona più comoda della casa. Hacomunque bisogno del padrone per cui non si può pensare di lasciarlo tutta la giornata da solo, tornare a casa e non accudirlo.

dotHa bisogno di molto esercizio?
E' il cane meno incline all'esercizio che ci sia. Questo non significa che non si muova, specialmente da cucciolo èesuberante (come tutti i cuccioli), ma al di fuori delle passeggiatine (caldamente consigliate) giornaliere lui non pretenderà di più, anzi... In definitiva un pò di esercizio graduale (meno quando è cucciolo un pò di più quando è adulto) non può far altro che farglibene, ma se pensate di andare a fare jogging con lui avete sbagliato razza.

dotQuanto a lungo può vivere?
Come tutti i cani di tipo molossoide (boxer, mastiff, mastino napoletano...) non ha una vita media molto lunga, ingenere 8/9 anni. Certo dipende da diversi fattori la sua longevità (genetica, cure del padrone e fortuna). Finora il record (di cui noi siamo a conoscenza) è di 16 anni.

dotCome si comporta con i bambini?
Ottimamente! E' uno dei cani che si adatta meglio ad una famiglia con bambini; essendo poco sensibile al dolore sopporta bene anche i bambini più vivaci edesuberanti. Questa però non è una scusa per non insegnare anche ai più piccoliil rispetto per gli animali e specialmente per il cane che divide con noi le gioie e i dolori della famiglia. Ricordarsi che comunque un cane, di qualunquerazza sia, ha un modo di comunicare diverso dal nostro e sta a noi cogliere isuoi messaggi.

dotPuò vivere con altri animali?
Se entra in una famiglia da giovane ove è già presente un altro cane, lui come ultimo arrivato sicuramente si adatta subito. Se invece è il contrario moltodipende da come è stato abituato e da come ha socializzato con gli altricani quando era giovane. Una regola valida è quella di far conoscere i 2 soggetti in maniera graduale, riservando le maggiori attenzioni (vedi coccole) al vecchiodi casa (in modo che non veda nell'ultimo arrivato un competitore). Altra raccomandazione è quella di lasciare che i cani socializzino liberamente, non intervenite ad ogni ringhiatina che sentite, lasciate che se la sbrighino dasoli (ovviamente intervenite se il gioco comincia diventare troppo pesante); il cane è infatti un animale sociale e instaura tra i membri della comunità un rapporto di tipo gerarchico.

dotE' un buon cane da guardia?
Tutti i cani fanno in qualche modo la guardia a quello che è la proprietà e al proprio branco, ma non è un canespiccatamente da guardia, infatti le sue doti  in questo senso sono modeste.

dotE' vero che soffre il caldo, sbava e russa?
In virtù del suo muso corto soffre sicuramente più il caldo che il freddo e se dovete spostarvi d'estate o con il caldo torrido dovete fare attenzione aicolpi di calore. Sempre dovuto al muso corto è naturale che russi; si può dire che il russare è un marchio di fabbrica del Bulldog. Non sbava, non più dialtre razze.